DIETE: MEDITERAN, VEGATARISCH, VEGAN

Alimentazione, nutrizione, salute sono strettamente legate tra loro. In ogni momento della vita, L ‚ organismo richiede un apporto completo, ma non eccessivo, di principi nutritivi. Pertanto, La salute può essere danneggiata da un ‚ alimentazione insufficiente O eccessiva O scorretta. L ‚ apporto energetico deve essere adeguato al dispendio calorico e la razione alimentare deve essere varia nella scelta dei Vari alimenti. In Anbetracht der questi principi base, ecco kurze Anwendung Sui principi nutritivi delle diete mediterranea, vegetarisch und vegan.

Mediterrane Ernährung

Nella mediterrane Ernährung, gli alimenti Pi Pi Pi tipici sono L ‚ olio di oliva, Pasta, Il pane, Il Wein, I legumi, gli ortaggi E frutta, integrati gibt ridotte quantità di latte, latticini, uova, pesce, carni preferibilmente Bianche.

Questi alimenti sono ricchi di antiossidanti, di grassi monoinsaturi E polinsaturi che controllano I livelli di colesterolo, La pressione, glykämie e I conseguenti rischi cardiovascolari.

Quindi consigliamo di: 1) scegliere a pane preparato con gli ingredienti classici E naturali (preferibilmente integrale); 2) consumare La pasta come primo piatto, condita per es. mit il sugo di pomodoro E olio D ‚oliva, Cotta Al dente in Regime gibt conservarne Il bewerten Sie die nahrhafte ed ottenere un senso di sazietà prolungato; 3) preferire L ‚olio D‘ oliva (L ‚olio D‘ oliva risulta anche il-Main dannoso anche per le fritture) che è diventato L ‚ Futter grasso principale della mediterrane Ernährung; 4) consumare almeno cinque porzioni di frutta e verdura; 5) übertragen auf insaporire spezie ed erbe aromatiche Qualifikation Turnier basilico, capperi, rosmarino, aglio, peperoncino, Cipolla Ross“, porro, scalogno, Minze; 6) consumare moderatamente Latte und Fleisch, Vermeidung von carni lavorate (presenza di nitrati/nitriti cancerogeni); 7) consumare pesce ed in particolare quello Azzurro (per. alici, sarde, tonno, sgombro) tipico del mediterraneo; 8) gradito bere un bicchiere di vino rosso während I pasti principali; 9) utilizzare poco Zucchero meglio se di canna.

Tra le diverse classi di antiossidanti presenti nei prodotti ortofrutticoli freschi I Pi comuni troviamo: Vitamin C in tutti I prodotti freschi isst M. C. arancia, Pomodoro und Kiwi, I carotenoidi gptb von Russland zusätzliche access points giallo, arancione, rosso, verde di cui sono ricchi i, Reich an Pflanzenfetten und I frutti (arance, albicocca, peperoni, pomodori, ill, ortaggi in Foglia grün ECC.I fenoli (presenti in elevata concentrazione praticamente in tutti gli alimenti di origine vegetale E nell ‚Trauben und, quindi, nel Weine, I tocoferoli (presenti nei halb oleosi und im ländlichen Haus ortaggi in Foglia grün), I composti solforati di cui è ricco L‘ Aglio, Zwiebeln, scalogno, porro, erba cipollina, isotiocianati eats Aglio, Viola, I composti solforati di cui è ricco L ‚ aglio, Zwiebeln, scalogno, porro, erba cipollina, isotiocianati eats broccolo, cavolfiore, cavolini, i fitoestrogeni tra cui la soia E suoi derivati. La frutta secca FA ist ein integraler Bestandteil von dieta mediterranea, si consiglia di consumarne 15-20 grammi al giorno.

Vegetarische Ernährung

I principi nutritivi della Vegetarische Ernährung sono L ‚olio di oliva, La pasta, Il pane, il vino, I legumi, gli ortaggi e la frutta, latte, latticini, uova, miele con L‘ esclusione di pesce E carni. Anche questi alimenti sono ricchi di antiossidanti, di grassi monoinsaturi E polinsaturi importanti per la nostra salute. Per le proteine I vegetariani possono sagen-sull-contributo fonti di animali Qualifikation Turnier uova E formaggi E fonti di proteine, Reich an pflanzlichen Fetten isst legumi und cereali (ad, zum Beispiel, Quinoa, Amaranth und grano saraceno che contengono Pi proteine di pasta E bei Oxford), frutta fettig (arachidi, anacardi E pinoli), succedanei, Reich pflanzliche Fette Essen Tofu.

L ‚ incognita potrebbe essere il bewerten Sie biologico delle Protein nelle diete vegetariane (completezza della catena di aminoacidi), ma la quota di proteine im Bauernhaus alimenti Lieblings accettati contribuisce a non ich werde ein mancanza di aminoacidi essenziali schaffen.

Vegetarische Ernährung

Mit einer veganen Diät non sono ammessi alimenti di origine animale (carni, uova, latte, latticini, miele, pesci, crostacei ecc.).

Tale regime alimentare non è in Balance con le reali necessità Dell ‚ essere umano, quindi potenzially dannoso nel lungo termine. Risulta insufficiente L ‚ apporto Sag: Cyanocobalamin (Vit. B12) nur in alimenti animali, calciferolo (vit. D) nur in alimenti animali, amminoacidi essenziali (le Protein di origine vegetale ne contengono in quantità limitate), ferro.

Nell ‚alimentazione vegana spesso è necessaria L‘ integrazione O il compenso farmacologico degli elementi carenti. Vegane Ernährung è un regime Lebensmittelindustrie sconsigliabile, in specie periodi „delicati“ della vita come L ‚infanzia, L‘ adolescenza, la gravidanza, L ‚ allattamento E la terza età. In ogni caso è necessaria La consulenza di un esperto per evitare gravi carenze.

    „Non dimentichiamo che L‘ Uomo è onnivoro, isst dimostrato dalla von verschiedenen morfologia dei Denti: incisivi (per tagliare), canini (auf dilaniare), molari (auf triturare) “ Es ist nicht nahrhaft, vegetarisches Verhalten „stretto“, detto anche“vegano“zu ertragen.

    Im Gegenteil, IR vegetarisch che verwendet anche il latte E L ‚ uovo riesce, selezionando bene I cibi, Reich an pflanzlichen Fetten (cereali mit legumi E frutti a guscio) ed unendoli quotidianamente in quantità diskrete di Latte (250 ml) und di uova (3 oder 4 settimana), a non farsi Ernährung nulla, SIA pure dovendo ingerire eines großen volume di cibo stante la minore densità calorica degli alimenti, Reich an Pflanzenfetten.“[cit „Carlo Cannella, ordinario di Scienza Dell ‚alimentazione all‘ Università La Sapienza di Roma].